top of page

AMA CHI TI PARE - Io sono io, tu sei tu. Siamo diversi per questo.

TORNEI DI AMA CHI TI PARE - 11 SETTEMBRE 2016

 RITROVO ORE 15.00 

           Iscrizione Basket a 3
              20,00 € a squadra          
PayPal ButtonPayPal Button
           Iscrizione Calcio a 5
              20,00 € a squadra          
PayPal ButtonPayPal Button

“Lo sport è un’attività umana che si fonda su valori sociali, educativi e culturali essenziali. È un fattore di inserimento, di partecipazione alla vita sociale, di tolleranza, di accettazione delle differenze e di rispetto delle regole.”
(Dichiarazione del Consiglio Europeo Nizza, Dicembre 2000)

In occasione della XV Giornata Internazionale della Pace, l’Associazione di promozione sociale la Nuda Compagnia dedica la quinta edizione di “AMA CHI TI PARE. Io sono io, tu sei tu. Siamo diversi per questo” al pluralismo e al confronto con l’alterità.
Durante la giornata del 11 settembre 2016 verrà proposto Il torneo di calcio a 5 di "Ama chi ti pare”.

Sembrerebbe strano proporre attività sportive durante un evento culturale ricco di spunti di riflessione sull’importanza della persona come tale, indipendentemente da ciò che la società spesso individua come differenze.
Sarebbe forse più facile riempire le giornate dedicate all’iniziativa con conferenze di vario tipo, ma questo rischierebbe di diventare una mera lezione “scolastica”, dove l’ascolto passivo, per quanto interessante e importante, non permette però fino in fondo di vivere dei valori in cui l’associazione la Nuda Compagnia crede.
Per questo motivo il programma di questa quinta edizione sarà molto ricco, infatti all’interno della manifestazione, che si terrà nelle giornate dal 9 all’11 e dal 23 al 25 settembre 2016, verranno organizzate non solo attività sportive, ma anche laboratori e performance che coinvolgeranno i cittadini di tutte le età.
Sport, arte e cultura in una vera e propria simbiosi, legati insieme per portare avanti un unico progetto, così come ci hanno insegnato gli antichi greci, i quali sostenevano che i giochi sportivi non erano soltanto competizioni da tenersi in pubblico, ma anche importanti momenti di aggregazione, fondamentali per lo sviluppo della cultura Greca in ogni sua forma. In occasione dei giochi, infatti, si creava sempre un centro artistico, dove venivano rappresentate le opere dei grandi drammaturghi, si tenevano gare di poesia e si donavano alle divinità statue votive di straordinaria bellezza eseguite dai migliori artisti.
Soffermandoci più da vicino sulla scelta dei tornei, possiamo dire che la Nuda Compagnia ha fatto proprio il pensiero di Nelson Mandela, il quale affermava che “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di ricongiungere le persone come poche altre cose. Ha il potere di risvegliare la speranza dove prima c’era solo disperazione”. Nell’antichità lo sport era un'attività che metteva a dura prova le capacità fisiche dell'atleta, un mezzo di interazione, un modo per riunire persone diverse sotto un'unica passione. Col tempo l'importanza sociale dello sport si è consolidata e il potere di trasmissione di determinati valori si è evoluto in modo rapido. Ora, infatti, lo sport è divenuto un evento di massa tra i più prestigiosi delle nostra società. È uno strumento essenziale di integrazione sociale e di educazione alla pace per tutti gli individui del mondo, perché rappresenta l’attività che unisce tutte le persone, indipendentemente dalla loro età, dalla loro origine sociale, dalle loro differenze culturali, dal loro credo religioso o politico… Come afferma Jacques Rogge – presidente CIO “Lo sport, come la musica, è qualcosa di universale, qualcosa che è compreso in tutto il mondo, indipendentemente dalle differenze sociali, etniche o religiose. Non solo sport è universale, ma anche i suoi valori”.
Lo sport rappresenta dei valori di pari opportunità e di solidarietà, e fornisce un contributo decisivo all’educazione e alla formazione dei giovani, alla vita democratica e sociale. Infatti è fondamentale per la socializzazione, perché praticando lo sport, si sviluppa la capacità di stare con gli altri, di confrontarsi e seguire delle regole che insegnano al singolo individuo l’adattamento sociale.

LE ATTIVITA' A 

​

SONO IN COLLABORAZIONE CON

E INSERITE IN
bottom of page